Gruppi di lavoro per Marketing del Turismo a.a. 2018-2019
|
|||
Componenti gruppo |
Caso-Argomento |
Data discussione |
CFU |
Berardelli Alessia;
Pascuzzo Federica;
Nigro Alessia;
Russo Pamela.
|
wedding tourism.
|
26/11/2018 |
3 |
Rosaria Achiropita Federico, Rossella Costanza, Simona Maria Carrubba e Sewilam Mahmoud.
|
Turismo culturale a Rossano |
26/11/2018 |
2 |
Fernanda Liébana Cazalla Carmen Rodríguez Jiménez Ana María González Jiménez Yessica Pérez Hernández
|
El camino De Santiago
|
26/11/2018 |
|
Jesús Serrano Arroyo Vicente Moya Alcantara Francisco Medina Navarro Carlos Parras Parra
|
Costa del Sol |
27/11/2018 |
|
Jose Antonio Ruz Afán Jesús María Ramirez Rojas Javier Mirón Cano
|
Alhambra de Granada
|
28/11/2018 |
1 |
Carlos Parras Parra Vicente Moya Jesús Serrano Francisco Medina
|
La costa de Málaga
|
28/11/2018 |
|
Dean Platt Orzáez Domingo Fernández Damas Daniel Aguilar Rodríguez
|
Sierra Nevada
|
28/11/2018 |
|
Alejandro Chamorro Daniel García Guerrero Javier Cano Rodriguez
|
Jaén y Granada
|
4/12/2018 |
|
Leale Marianna Cuconato Francesca Matilde Tedesco Jessica Lando Maria Pia
|
turismo dei borghi abbandonati
|
4/12/2018 |
3 |
Motta Giuseppe Tonarelli Chiara Albanese Noemi Varone Carmine |
Il turismo ecosostenibile.
|
4/12/2018 |
2 |
Aracri Noemi Artuso Martina |
Sistema Crocieristico |
10/12/2018 |
3 |
Alejandro Chamorro Donaire, Javier Cano Rodríguez Daniel García Guerrero
|
|
10/12/2018 |
2 |
Marco Simeri Gerardo Francesco Marino Claudia Presta
|
l'ascesa nel settore digitale-turistico di Booking.com.
|
10/12/2018 |
3 |
Letizia Albanese
|
cineturismo |
11/12/2018 |
3 |
Alfì Cinzia Sanaa Kabba.
|
Coachsurfing |
11/12/2018 |
2 |
Pizzino Claudia Caputo Sabrina Saladino Caterina Ellery Nicol Ramirez Sosa
|
web marketing. |
10/12/2018 |
3 |
Cerchiara Ida De Biase Laura Haile Imesghen Nahom Incutto Francesca
|
Sharing Economy |
11/12/2018 |
3 |
Molinaro Emanuele Sorrentino Giovanni Panebianco Giuseppe
|
Settore Croceristico, |
11/12/2018 |
2 |
Le attività didattiche “proattive” e il sistema dei credit score
ANNO ACCADEMICO 2017/18
Ciascun elaborato, facoltativo, realizzato dall'allievo, individualmente o in gruppo (massimo di 4) ,dovrà essere consegnato in forma cartacea e su cd e successivamente essere presentato in aula in data da stabilirsi. La presentazione in aula può essere supportata da slide. L’elaborazione potrà essere condotta in gruppo composto da tre/quattro persone al massimo. Per ogni elaborato è previsto un punteggio da 0 a 3, che sarà sommato al voto ottenuto da ciascun elemento del gruppo in sede d’esame..
-
____________________________________________________________________________
Qualora il candidato non superi l’esame, il punteggio sarà in ogni modo considerato valido fine alla fine dell'anno accademico.
Oggetto del caso di studio sono: (a livello locale, nazionale ed anche internazionale) aziende, attività, cooperative, enti, esercizi commerciali, istituzioni ed imprese, appartenenti al settore del turismo, in altri termini, dedite alla produzione, gestione ed erogazione di servizi, prodotti o pacchetti turistici
Il report potrà avere la seguente struttura:
Punti principali |
Linee d’indirizzo |
|
DESCRIZIONE/ INTRODUZIONE |
Si descrivono l’oggetto del caso di studio, le o l’attività, si presenta l’azienda, la localizzazione geografica, l’ambiente di riferimento, si specificano gli obiettivi dello studio…. |
|
TARGET |
Si analizza il target di riferimento, attuale o potenziale, il mercato di riferimento, al tipologia di clienti, i loro comportamenti d’acquisto clienti, l’andamento delle presenze… |
|
POLITICHE di MARKETING |
Si analizzano le attività di mktg poste in essere dall’azienda, i processi di segmentazione, differenziazione e posizionamento, i processi ed i mezzi di comunicazione, il mktg mix |
|
IL CONTENUTO E LA STRUTTURAZIONE DEL LAVORO POTRA’ ESSERE DISCUSSA CON LA DOCENTE
La valutazione del caso verterà sui seguenti parametri:
· Originalità e creatività |
· Applicazione di modelli |
· Correttezza linguistica |
· Presentazione grafica e in aula |
· Rispetto dei tempi |
· Rispondenza con gli argomenti delle lezioni |
I
|
|