N.
TITOLO
TESISTA
ANNO
1
Strategie aziendali nel settore ricettivo. Il caso il villaggio Guglielmo
Linardi
96/97
2
Il franchising come fonte di vantaggio competitivo: il caso del franchising finanziario
Assunto
96/97
3
La scuola come impresa: l’orientamento alla qualità totale per la gestione del servizio scolastico.
Rossin
96/97
4
La gestione del disservizio: elementi di differenziazione e fonte di vantaggio competitivo.
Giancotta
96/97
5
L’impresa sociale come nuovo modello di realtà imprenditoriale. Il caso del Delfino lavoro
Boccia
97/98
6
L’innovazione tecnologica nel settore turistico
Presta
97/98
7
Le strategie competitive nel settore dell’intermediazione immobiliare: il caso Tecnocasa
Iannello
97/98
8
Le strategie competitive nell’industria grafica: Il caso Grafiche Cusato s.a.s.
Cusato
97/98
9
L’innovazione tecnologica nella distribuzione commerciale. Il caso Carrefur
Intrieri
97/98
10
L’industrializzazione nei servizi. Il caso McDonald?s
Casciaro
97/98
11
I centri commerciali al dettaglio: evoluzione, scenari attuali, gestione e piano di commercializzazione. Alcuni aspetti del caso Metropolis
Caasaula
97/98
12
La gestione del trasporto pubblico su gomma: il caso IAS Scura
Oliva
98/99
13
Il turismo culturale in Italia: il caso dei parchi letterari
vartolo
98/99
14
Il turismo in Calabria: competitività e nuove strategie di sviluppo. Analisi e prospettive de4ll’offerta turistica della provincia di Vibo Valentia
Manna
98/99
15
Il turismo escursionistico strumento per integrare crescita economica e tutela ambientale. Un piano di sviluppo per un comprensorio della provincia di CS
Ferrari
98/99
16
L’impresa eco compatibile e management ambientale. Il caso dell’industria cartaria Favini
Katafigi
98/99
17
Qualità totale, controllo qualità e certificazione. Il caso Ca.Dis. S.r.l
Iaconianni
98/99
18
Il programma comunitario leader I. Esempio dia ttuazione nell’alto Jonio cosentino
oliverio
98/99
19
Total quality: fattore di successo di una piccola e media impresa calabrese. Caso: azienda agricola Torre di Mezzo
Scvarvaglione
98/99
20
Servizi informativi e comunicazione degli enti locali al cittadino. Il caso U.R.P. del comune di Cosenza.
Strazzulla
98/99
21
Il ciclo di produzione. Il caso Ca.Dis. S.r.l
Trotta
98/99
22
L’offerta dei servizi per gli anziani: il caso di una casa di riposo
Fabiano
99/00
23
Il destination marketing. Il caso del litorale tirrenico cosentino
pontieri
99/00
24
La promozione del territorio calabrese attraverso l’economia digitale: il Piano Telematico Calabria
Lazzaro
99/00
25
Aspetti di management alberghiero nei villaggi turistici. Il caso Orovacanze
Moretti
99/00
26
Nuovi strumenti di comunicazione e fidelizzazione dei clienti nel settore turistico: i casi Italiatour e Brosiotour
Badolato
99/00
27
Il custumer service nelle aziende turistiche. I casi Italiatour S.p.a e Vivatours S.r.l.
Scarnati
99/00
28
Strategie e politiche di marketing e sviluppo. Il caso del villaggio Tucano.
Faiella
99/00
29
Il telelavoro: un approccio innovativo alle problematiche del mondo del lavoro
Coscarello
99/00
30
Internet e consulenza on line: sviluppo di un’idea di business per vendere servizi alle imprese sul web.
Cardamone
99/00
31
L’artigianato calabrese: analisi dei punti di forza e di debolezza, possibili interventi e prospettive di sviluppo.
Stellato
99/00
32
L’azienda museo: il caso di Lamezia Terme
Chirumbolo
99/00
33
Le strategie competitive del trasporto aereo: il caso Alitalia
Valle
99/00
34
Il settore della consulenza aziendale: la situazione attuale e le prospettive di sviluppo
Di Tommaso
99/00
35
Turismo culturale e gestione dei musei: il caso del museo A. Lia della Spezia
Vilotta
97/98
36
La creatività e la comunicazione: nuovi strumenti di gestione del marketing territoriale negli enti locali. Il case history del comune di Soneria Mannelli
Spera
97/98
37
Il call center
Pellico
00/01
38
Il benchmarking in un processo di planning di marketing territoriale. Il caso riminese in ottica di sistema locale di offerta turistica (SLOT)
Riccio
00/01
39
Marketing alberghiero e settore turistico d’affari
Maida
00/01
40
Management degli eventi turistici
Adamo
99/00
41
Marketing territoriale e associazioni tra imprese turistiche:Aia servizi di Rimini
Burgello
00/01
42
La destagionalizzazione turistica: la costiera amalfitana
Trotta
00/01
43
Il controllo di qualità nelle imprese turistiche: la bianca spiaggia di Zambrone
Franzoni
00/01
44
Il settore dello spettacolo:aspetti gestionali e di marketing delle attività teatri
Nicotera
98/99
45
Comunicazione e casa di cura “villa verde”
Misasi
00/01
46
Evoluzione Settore termale – Porretta terme
Vilardi
00/01
47
Il paese albergo
Sollazzo
00/01
48
Fenomeno della stagionalità turistica in Calabria
De Santis
00/01
49
Il turismo rurale caso Magna Grecia
Greco
00/01
50
Caso Gardaland
Martirano
00/01
51
Gestione call center – Cerved spa
De Rosa
00/01
52
Politiche di marketing e analisi ambientale – caso calaghena
Bilotta
00/01
53
Il commercio elettronico
Porio
00/01
54
Qualità come vantaggio competitivo e customer satsfaction –Maggiore rent spa
Celestino
00/01
55
La telematica e il turismo
Rombolà
01/02
56
L’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale
Rende
01/02
57
Politiche di marketing nel settore turistico
Bono
01/02
58
Il settore della formazione professionale
Carrieri
01/02
59
L’introduzione della carta dei servizi nelle strutture sanitarie
Imbrogno
01/02
60
Il settore termale in Italia – caso terme di Tabiano
Arnone
01/02
       
       
       
       
       
       
       
       
       

 

 
Archivio tesi correllate
 
 
N.
Titolo
autore
anno
1
Le strategie competitive basate su risorse e competenze: il caso Omnitel Pronto Italia S.p.a
Bruno
97-98
2
Le Software-house: due casi pratici
Cava
96-97
3
La pubblicità internazionale: l’adattamento o la standardizzazione
Carbone
96-97
4
Il processo di acquisto delle imprese commerciali al dettaglio. Evidenze empiriche nel settore dei prodotti Grocery
Bauleo
96-97
5
La comunicazione d’impresa nell’ottica degli stakeholders nella creazione e diffusione di valore
Ardes
96-97
6
Creazione di nuove imprese giovanili in Calabria
Chiappetta
96-97
7
La certificazione dei sistemi qualità nel settore agroalimentare
Cannata
96-97
8
Apprendimento organizzativo e piccole imprese: indagine su alcune aziende del settore della trasformazione agricola in Calabria
Iannaro
97-98
9
La segmentazione della domanda dei beni industriali: il caso delle zeoliti
Riganello
97-98
10
Le strategie competitive basate sulla compressione del tempo
Mordente
97-98
11
I bambini e la pubblicità: modelli di influenza e ruoli nel processo d’acquisto. Un’indagine empirica
Tolomeo
97-98
12
I consumi del latte fresco in Calabria: stima del potenziale e analisi dei gap di domanda
Macrì
97-98
13
L’evoluzione dei criteri di segmentazione della domanda. Una sperimentazione degli approcci “a posteriori”: la segmentazione value - based
De Rosis
97-98
14
I sistemi di qualità nell’ambito delle piccole e medie imprese del settore dell’installazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento e di condizionamento. l'analisi di un’esperienza.
Oliva
96-97
15
Il franchising: una modalità d’ingresso nei mercati internazionali
Wheatley
96-97
16
La diversificazione su piccola scala: due casi aziendali in Calabria
Palma
96-97
17
La gestione strategica di un’impresa alberghiera internazionale. Fondamenti teorici ed evidenza empirica nell’esperienza del gruppo INTER- CONTINENTAL
Zammitti
87-88
18
Le strategie di posizionamento delle catene alberghiere. Il caso Mercure in Italia
Cordiano
97-98
19
Il franchising nei servizi: ipotesi di sviluppo di una rete di pizzerie in franchising
Di Paola
95-96
20
La differenziazione del servizio di un gruppo alberghiero: principi teorici ed evidenza empirica
Cigolini
86-87
21
La gestione strategica dei processi di turnaround
Chirico
98-99
22
La scelta del consumatore riguardo l’acquisto di prodotti ecologici: il caso dell’olio biologico
Iaconetti
98-99
23
Alcune ipotesi di sviluppo nell’altopiano Silano
Polillo
98-99
24
L’allevamento degli struzzi in Italia
Esposito
98-99
25
La qualità come fattore critico di successo in un’impresa di servizi: il caso di Acquapark di Zambrone
muscia
95-96
26
Le strategie di crescita aziendali: il caso Antinori s.r.l – Bonifica Ferraresi S.p.a
Vivaacqua
98-99
27
Le dimensioni della fedeltà verso le forme distributive dei beni di largo consumo ad acquisto ricorrente. Un’indagine empirica
Fullone
95-96
28
Il controllo di gestione dell’esperienza aziendale alla proposta di un modello per la pubblica amministrazione il caso FS Spa
Fuoco
95-96
29
Il benchmarking come strumento di monitoraggio delle decisioni strategiche e del processo di creazioni di valore delle imprese. Il caso Minerva Arlines.
Lagonia
97-98
30
La qualità nel settore agrituristico: il caso Calabrese
De Biase
95-96
31
La qualità nei servizi: il caso Autogrill
Bozzo
97-98
32
Il marketing delle risorse territoriali: il caso della Piana Di Sibari
Falbo
98-99
33
Il cambiamento organizzativo nelle aziende pubbliche: il caso dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale
Perri
98-99
34
Intenet Marketing. Le prospettive di sviluppo nelle politiche commerciali delle imprese calabresi
moniaci
98-99
35
Riflessioni su alcuni comportamenti strategici di una piccola media impresa: il caso Imetec
Staine
97-98
36
Il cambiamento organizzativo nei piccoli comuni alla luce delle recenti innovazioni normative. L’analisi comparata di tre comuni della provincia di Cosenza
Lucia
97-98
37
Le strategie competitive delle piccole medie imprese. Il caso Filatura dell’Alto Jonio Srl
Pirillo
97-98
38
Le tecnologie informatiche nelle imprese: il caso della gestione delle scorte nella grande distribuzione
Chiappetta
96-97
39
Il sistema agroindustriale in Italia. I caratteri strutturali e competitivi. Il caso di una nuova idea imprenditoriale: il miele di fichi
De Simone
97-98
40
La lean production: considerazioni sul dibattito teorico
Moraca
96-97
41
Dal controllo di legittimità al controllo dei risultati nell’attività delle Amministrazioni Pubbliche. Analisi concreta di un’azienda di servizi pubblici
Chiapppetta
95-96
42
Aplicazione di opzioni finanziarie a problemi di Finanza Aziendale
Pittore
95-96
43
La teoria della ruota del dettaglio: implicazioni concettuali e verifiche empiriche sul fenomeno degli hard discount
Guzzo
95-96
44
Analisi dei caratteri salienti del settore oleario
Bozzo-amilcare
97-98
46
La progettazione dell’innovazione analisi di un caso aziendale
Falcone
95-96
47
I buoni obbligazionari comuni come strumento di evoluzione finanziaria degli Enti Locali
Tiesi
98-99
48
La gestione degli approvvigionamenti nella grande distribuzione
Caruso
98-99
49
Pianificazione, programmazione, certificazione e controllo statistico della qualità nelle imprese di servizi
Mancuso
95-96
50
Il marketing territoriale. Modelli ed esperienze nazionali a confronto
Tucci
97-98
51
Gli effetti della deregulation nel settore del trasporto aereo in Italia. Il caso AirOne
De Santis
96/97
52
La scelta di struttura finanziaria delle imprese calabresi: un’analisi empirica
Castrovillari
00/01
53
Le scelte di struttura finanziaria: una verifica empirica sulle imprese calabresi
Lamboglia
00/01
54
La gestione della manutenzione nelle imprese industriali
Aquino
01/02
55
La misurazione sistematica della customer satisfaction, caso Aquapark Zambrone
Lombardo
00/01