N.
|
TITOLO
|
TESISTA
|
ANNO
|
1
|
Strategie aziendali nel settore ricettivo. Il caso il villaggio Guglielmo
|
Linardi
|
96/97
|
2
|
Il franchising come fonte di vantaggio competitivo: il caso del franchising finanziario
|
Assunto
|
96/97
|
3
|
La scuola come impresa: l’orientamento alla qualità totale per la gestione del servizio scolastico.
|
Rossin
|
96/97
|
4
|
La gestione del disservizio: elementi di differenziazione e fonte di vantaggio competitivo.
|
Giancotta
|
96/97
|
5
|
L’impresa sociale come nuovo modello di realtà imprenditoriale. Il caso del Delfino lavoro
|
Boccia
|
97/98
|
6
|
L’innovazione tecnologica nel settore turistico
|
Presta
|
97/98
|
7
|
Le strategie competitive nel settore dell’intermediazione immobiliare: il caso Tecnocasa
|
Iannello
|
97/98
|
8
|
Le strategie competitive nell’industria grafica: Il caso Grafiche Cusato s.a.s.
|
Cusato
|
97/98
|
9
|
L’innovazione tecnologica nella distribuzione commerciale. Il caso Carrefur
|
Intrieri
|
97/98
|
10
|
L’industrializzazione nei servizi. Il caso McDonald?s
|
Casciaro
|
97/98
|
11
|
I centri commerciali al dettaglio: evoluzione, scenari attuali, gestione e piano di commercializzazione. Alcuni aspetti del caso Metropolis
|
Caasaula
|
97/98
|
12
|
La gestione del trasporto pubblico su gomma: il caso IAS Scura
|
Oliva
|
98/99
|
13
|
Il turismo culturale in Italia: il caso dei parchi letterari
|
vartolo
|
98/99
|
14
|
Il turismo in Calabria: competitività e nuove strategie di sviluppo. Analisi e prospettive de4ll’offerta turistica della provincia di Vibo Valentia
|
Manna
|
98/99
|
15
|
Il turismo escursionistico strumento per integrare crescita economica e tutela ambientale. Un piano di sviluppo per un comprensorio della provincia di CS
|
Ferrari
|
98/99
|
16
|
L’impresa eco compatibile e management ambientale. Il caso dell’industria cartaria Favini
|
Katafigi
|
98/99
|
17
|
Qualità totale, controllo qualità e certificazione. Il caso Ca.Dis. S.r.l
|
Iaconianni
|
98/99
|
18
|
Il programma comunitario leader I. Esempio dia ttuazione nell’alto Jonio cosentino
|
oliverio
|
98/99
|
19
|
Total quality: fattore di successo di una piccola e media impresa calabrese. Caso: azienda agricola Torre di Mezzo
|
Scvarvaglione
|
98/99
|
20
|
Servizi informativi e comunicazione degli enti locali al cittadino. Il caso U.R.P. del comune di Cosenza.
|
Strazzulla
|
98/99
|
21
|
Il ciclo di produzione. Il caso Ca.Dis. S.r.l
|
Trotta
|
98/99
|
22
|
L’offerta dei servizi per gli anziani: il caso di una casa di riposo
|
Fabiano
|
99/00
|
23
|
Il destination marketing. Il caso del litorale tirrenico cosentino
|
pontieri
|
99/00
|
24
|
La promozione del territorio calabrese attraverso l’economia digitale: il Piano Telematico Calabria
|
Lazzaro
|
99/00
|
25
|
Aspetti di management alberghiero nei villaggi turistici. Il caso Orovacanze
|
Moretti
|
99/00
|
26
|
Nuovi strumenti di comunicazione e fidelizzazione dei clienti nel settore turistico: i casi Italiatour e Brosiotour
|
Badolato
|
99/00
|
27
|
Il custumer service nelle aziende turistiche. I casi Italiatour S.p.a e Vivatours S.r.l.
|
Scarnati
|
99/00
|
28
|
Strategie e politiche di marketing e sviluppo. Il caso del villaggio Tucano.
|
Faiella
|
99/00
|
29
|
Il telelavoro: un approccio innovativo alle problematiche del mondo del lavoro
|
Coscarello
|
99/00
|
30
|
Internet e consulenza on line: sviluppo di un’idea di business per vendere servizi alle imprese sul web.
|
Cardamone
|
99/00
|
31
|
L’artigianato calabrese: analisi dei punti di forza e di debolezza, possibili interventi e prospettive di sviluppo.
|
Stellato
|
99/00
|
32
|
L’azienda museo: il caso di Lamezia Terme
|
Chirumbolo
|
99/00
|
33
|
Le strategie competitive del trasporto aereo: il caso Alitalia
|
Valle
|
99/00
|
34
|
Il settore della consulenza aziendale: la situazione attuale e le prospettive di sviluppo
|
Di Tommaso
|
99/00
|
35
|
Turismo culturale e gestione dei musei: il caso del museo A. Lia della Spezia
|
Vilotta
|
97/98
|
36
|
La creatività e la comunicazione: nuovi strumenti di gestione del marketing territoriale negli enti locali. Il case history del comune di Soneria Mannelli
|
Spera
|
97/98
|
37
|
Il call center
|
Pellico
|
00/01
|
38
|
Il benchmarking in un processo di planning di marketing territoriale. Il caso riminese in ottica di sistema locale di offerta turistica (SLOT)
|
Riccio
|
00/01
|
39
|
Marketing alberghiero e settore turistico d’affari
|
Maida
|
00/01
|
40
|
Management degli eventi turistici
|
Adamo
|
99/00
|
41
|
Marketing territoriale e associazioni tra imprese turistiche:Aia servizi di Rimini
|
Burgello
|
00/01
|
42
|
La destagionalizzazione turistica: la costiera amalfitana
|
Trotta
|
00/01
|
43
|
Il controllo di qualità nelle imprese turistiche: la bianca spiaggia di Zambrone
|
Franzoni
|
00/01
|
44
|
Il settore dello spettacolo:aspetti gestionali e di marketing delle attività teatri
|
Nicotera
|
98/99
|
45
|
Comunicazione e casa di cura “villa verde”
|
Misasi
|
00/01
|
46
|
Evoluzione Settore termale – Porretta terme
|
Vilardi
|
00/01
|
47
|
Il paese albergo
|
Sollazzo
|
00/01
|
48
|
Fenomeno della stagionalità turistica in Calabria
|
De Santis
|
00/01
|
49
|
Il turismo rurale caso Magna Grecia
|
Greco
|
00/01
|
50
|
Caso Gardaland
|
Martirano
|
00/01
|
51
|
Gestione call center – Cerved spa
|
De Rosa
|
00/01
|
52
|
Politiche di marketing e analisi ambientale – caso calaghena
|
Bilotta
|
00/01
|
53
|
Il commercio elettronico
|
Porio
|
00/01
|
54
|
Qualità come vantaggio competitivo e customer satsfaction –Maggiore rent spa
|
Celestino
|
00/01
|
55
|
La telematica e il turismo
|
Rombolà
|
01/02
|
56
|
L’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale
|
Rende
|
01/02
|
57
|
Politiche di marketing nel settore turistico
|
Bono
|
01/02
|
58
|
Il settore della formazione professionale
|
Carrieri
|
01/02
|
59
|
L’introduzione della carta dei servizi nelle strutture sanitarie
|
Imbrogno
|
01/02
|
60
|
Il settore termale in Italia – caso terme di Tabiano
|
Arnone
|
01/02
|
Archivio tesi correllate
N.
|
Titolo
|
autore
|
anno
|
1
|
Le strategie competitive basate su risorse e competenze: il caso Omnitel Pronto Italia S.p.a
|
Bruno
|
97-98
|
2
|
Le Software-house: due casi pratici
|
Cava
|
96-97
|
3
|
La pubblicità internazionale: l’adattamento o la standardizzazione
|
Carbone
|
96-97
|
4
|
Il processo di acquisto delle imprese commerciali al dettaglio. Evidenze empiriche nel settore dei prodotti Grocery
|
Bauleo
|
96-97
|
5
|
La comunicazione d’impresa nell’ottica degli stakeholders nella creazione e diffusione di valore
|
Ardes
|
96-97
|
6
|
Creazione di nuove imprese giovanili in Calabria
|
Chiappetta
|
96-97
|
7
|
La certificazione dei sistemi qualità nel settore agroalimentare
|
Cannata
|
96-97
|
8
|
Apprendimento organizzativo e piccole imprese: indagine su alcune aziende del settore della trasformazione agricola in Calabria
|
Iannaro
|
97-98
|
9
|
La segmentazione della domanda dei beni industriali: il caso delle zeoliti
|
Riganello
|
97-98
|
10
|
Le strategie competitive basate sulla compressione del tempo
|
Mordente
|
97-98
|
11
|
I bambini e la pubblicità: modelli di influenza e ruoli nel processo d’acquisto. Un’indagine empirica
|
Tolomeo
|
97-98
|
12
|
I consumi del latte fresco in Calabria: stima del potenziale e analisi dei gap di domanda
|
Macrì
|
97-98
|
13
|
L’evoluzione dei criteri di segmentazione della domanda. Una sperimentazione degli approcci “a posteriori”: la segmentazione value - based
|
De Rosis
|
97-98
|
14
|
I sistemi di qualità nell’ambito delle piccole e medie imprese del settore dell’installazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento e di condizionamento. l'analisi di un’esperienza.
|
Oliva
|
96-97
|
15
|
Il franchising: una modalità d’ingresso nei mercati internazionali
|
Wheatley
|
96-97
|
16
|
La diversificazione su piccola scala: due casi aziendali in Calabria
|
Palma
|
96-97
|
17
|
La gestione strategica di un’impresa alberghiera internazionale. Fondamenti teorici ed evidenza empirica nell’esperienza del gruppo INTER- CONTINENTAL
|
Zammitti
|
87-88
|
18
|
Le strategie di posizionamento delle catene alberghiere. Il caso Mercure in Italia
|
Cordiano
|
97-98
|
19
|
Il franchising nei servizi: ipotesi di sviluppo di una rete di pizzerie in franchising
|
Di Paola
|
95-96
|
20
|
La differenziazione del servizio di un gruppo alberghiero: principi teorici ed evidenza empirica
|
Cigolini
|
86-87
|
21
|
La gestione strategica dei processi di turnaround
|
Chirico
|
98-99
|
22
|
La scelta del consumatore riguardo l’acquisto di prodotti ecologici: il caso dell’olio biologico
|
Iaconetti
|
98-99
|
23
|
Alcune ipotesi di sviluppo nell’altopiano Silano
|
Polillo
|
98-99
|
24
|
L’allevamento degli struzzi in Italia
|
Esposito
|
98-99
|
25
|
La qualità come fattore critico di successo in un’impresa di servizi: il caso di Acquapark di Zambrone
|
muscia
|
95-96
|
26
|
Le strategie di crescita aziendali: il caso Antinori s.r.l – Bonifica Ferraresi S.p.a
|
Vivaacqua
|
98-99
|
27
|
Le dimensioni della fedeltà verso le forme distributive dei beni di largo consumo ad acquisto ricorrente. Un’indagine empirica
|
Fullone
|
95-96
|
28
|
Il controllo di gestione dell’esperienza aziendale alla proposta di un modello per la pubblica amministrazione il caso FS Spa
|
Fuoco
|
95-96
|
29
|
Il benchmarking come strumento di monitoraggio delle decisioni strategiche e del processo di creazioni di valore delle imprese. Il caso Minerva Arlines.
|
Lagonia
|
97-98
|
30
|
La qualità nel settore agrituristico: il caso Calabrese
|
De Biase
|
95-96
|
31
|
La qualità nei servizi: il caso Autogrill
|
Bozzo
|
97-98
|
32
|
Il marketing delle risorse territoriali: il caso della Piana Di Sibari
|
Falbo
|
98-99
|
33
|
Il cambiamento organizzativo nelle aziende pubbliche: il caso dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale
|
Perri
|
98-99
|
34
|
Intenet Marketing. Le prospettive di sviluppo nelle politiche commerciali delle imprese calabresi
|
moniaci
|
98-99
|
35
|
Riflessioni su alcuni comportamenti strategici di una piccola media impresa: il caso Imetec
|
Staine
|
97-98
|
36
|
Il cambiamento organizzativo nei piccoli comuni alla luce delle recenti innovazioni normative. L’analisi comparata di tre comuni della provincia di Cosenza
|
Lucia
|
97-98
|
37
|
Le strategie competitive delle piccole medie imprese. Il caso Filatura dell’Alto Jonio Srl
|
Pirillo
|
97-98
|
38
|
Le tecnologie informatiche nelle imprese: il caso della gestione delle scorte nella grande distribuzione
|
Chiappetta
|
96-97
|
39
|
Il sistema agroindustriale in Italia. I caratteri strutturali e competitivi. Il caso di una nuova idea imprenditoriale: il miele di fichi
|
De Simone
|
97-98
|
40
|
La lean production: considerazioni sul dibattito teorico
|
Moraca
|
96-97
|
41
|
Dal controllo di legittimità al controllo dei risultati nell’attività delle Amministrazioni Pubbliche. Analisi concreta di un’azienda di servizi pubblici
|
Chiapppetta
|
95-96
|
42
|
Aplicazione di opzioni finanziarie a problemi di Finanza Aziendale
|
Pittore
|
95-96
|
43
|
La teoria della ruota del dettaglio: implicazioni concettuali e verifiche empiriche sul fenomeno degli hard discount
|
Guzzo
|
95-96
|
44
|
Analisi dei caratteri salienti del settore oleario
|
Bozzo-amilcare
|
97-98
|
46
|
La progettazione dell’innovazione analisi di un caso aziendale
|
Falcone
|
95-96
|
47
|
I buoni obbligazionari comuni come strumento di evoluzione finanziaria degli Enti Locali
|
Tiesi
|
98-99
|
48
|
La gestione degli approvvigionamenti nella grande distribuzione
|
Caruso
|
98-99
|
49
|
Pianificazione, programmazione, certificazione e controllo statistico della qualità nelle imprese di servizi
|
Mancuso
|
95-96
|
50
|
Il marketing territoriale. Modelli ed esperienze nazionali a confronto
|
Tucci
|
97-98
|
51
|
Gli effetti della deregulation nel settore del trasporto aereo in Italia. Il caso AirOne
|
De Santis
|
96/97
|
52
|
La scelta di struttura finanziaria delle imprese calabresi: un’analisi empirica
|
Castrovillari
|
00/01
|
53
|
Le scelte di struttura finanziaria: una verifica empirica sulle imprese calabresi
|
Lamboglia
|
00/01
|
54
|
La gestione della manutenzione nelle imprese industriali
|
Aquino
|
01/02
|
55
|
La misurazione sistematica della customer satisfaction, caso Aquapark Zambrone
|
Lombardo
|
00/01
|